LOCTITE – DOMANDE FREQUENTI

Clicca sui link sottostanti per trovare le risposte alle domande più frequenti. Se non trovi quello che cerchi, contatta direttamente il team Loctite per una consulenza specialistica.

  1. Che cos'è "Super Attak"?

    - Super Attak è un adesivo istantaneo monocomponente, ideale per piccole riparazioni che richiedono un incollaggio immediato. Il principale ingrediente attivo di Super Attak è il cianoacrilato, una resina acrilica priva di solventi che unisce rapidamente i materiali assicurando una tenuta extra forte.

  2. Perché la supercolla incolla qualsiasi materiale?

     - Nell’aria è sempre presente umidità. Quasi tutti gli oggetti, quindi, hanno un sottile strato di umidità sulla loro superficie. Quando la super colla entra in contatto con i materiali da incollare, forma delle catene chimiche lunghe e resistenti che uniscono le due superfici quasi immediatamente.

  3. Qual è la differenza tra le supercolle Loctite liquida e in gel?

    - Il termine “liquido” indica la consistenza della super colla. La super colla Loctite in gel non cola ed è quindi adatta all’applicazione verticale e alle superfici porose. Entrambi gli adesivi sono trasparenti e incollano rapidamente, garantendo una forte tenuta.

  4. Qual è il modo migliore di aprire una colla se il tappo si è incollato?
    1. I tappi dei prodotti Loctite sono studiati in modo da non incollarsi.
    2. Se ciò tuttavia dovesse accadere, applica un po’ di Loctite Scolla Tutto intorno al tappo.
  5. Come si incollano i materiali flessibili?

    Usa l’adesivo istantaneo gel super forte e flessibile Loctite Power Flex. Contiene microparticelle di gomma ed è adatto ai materiali flessibili e porosi.

  6. Come funzionano gli adesivi?

    Le superfici degli oggetti, anche se a occhio nudo appaiono lisce, presentano delle microscopiche irregolarità. Gli adesivi riempiono i vuoti di queste irregolarità, unendo le due superfici incollate, e poi induriscono per mantenere l’adesione.

  7. Qual è il modo migliore per conservare gli adesivi, in modo che siano sempre freschi e pronti all'uso?
    1. Dopo l’uso, pulisci l’erogatore del tubetto con un fazzolettino e un po’ di Loctite Scolla Tutto. Chiudi bene il tappo.
    2. Conserva l’adesivo in posizione verticale, in un luogo fresco e asciutto.
  8. Quali sono i componenti di Super Attak?

    L’ingrediente principale è il cianoacrilato, una resina acrilica che reagisce formando strette catene tra i materiali da incollare quando entra in contatto con l’umidità presente sulle superfici.

  9. Come si incollano i materiali porosi o assorbenti?

    Le super colle flessibili di Loctite con formula gel che non cola sono ideali per incollare materiali porosi come legno, carta, pelle e tessuti.

  10. Come si elimina la colla da bachi da lavoro e tavoli?
    1. Pulisci l'aerea interessata con un panno bagnato con acetone o  solvente per unghie contenente acetone.
      O
    2. Pulisci l'area interessata con Loctite Scolla tutto.
  11. Qual è la giusta quantità di colla da applicare?

    In genere basta 1 goccia su un quadrato di 2,5 cm di lato. In ogni caso, la quantità deve essere appena sufficiente a coprire l’area di incollaggio. Meglio non abbondare: con troppa colla non si ha una salda adesione e aumenta il tempo di indurimento.

  12. Come si preparano le superfici prima dell'incollaggio?
    1. Le superfici devono essere perfettamente pulite e asciutte, senza tracce di unto, polvere o sporcizia.
    2. Carteggiare delicatamente le superfici con carta vetrata a grana fine per uniformarle e migliorare l’adesione.
  13. Come si scegli l'applicatore?

    Tubetto: applicazioni universali.

    Dosaggio controllato: bottiglie e flaconi, con una semplice pressione, permettono di controllare con precisione il dosaggio.

    Pennello: lo speciale pennello applicatore permette di stendere la colla su superfici grandi o irregolari, senza sbavature.

    Precisione: il beccuccio extra lungo consente applicazioni precise in punti difficili da raggiungere e su piccole superfici. Non cola.