Fai volare la creatività

Decorazioni con piume: ora puoi crearle tu

Guida alla scelta

Trova il prodotto perfetto per il tuo progetto! In pochi e semplici clic.

Le decorazioni con le piume danno un tocco di originalità a qualsiasi oggetto! Inoltre, creare orecchini e altri accessori con le piume è un ottimo passatempo, adatto ad ogni età e livello di esperienza con il fai da te.

Decorazioni con le piume fai da te

Le piume sono delle decorazioni delicate ed eleganti. Che si tratti di piume di fagiano o di pavone, sono perfette sia per abbellire oggetti già esistenti sia per nuove creazioni da costruire con il fai da te.

I lavoretti e progetti di fai da te che puoi fare con questo materiale così morbido sono infiniti. Se vuoi dei nuovi accessori che siano davvero unici, puoi creare orecchini, collane e fasce Charleston con la piuma. Se invece preferisci qualcosa con cui decorare la tua casa, puoi costruire bellissime ghirlande e acchiappasogni. 

Ovviamente esistono anche lavoretti da fare con i bambini, come simpatici animaletti colorati da costruire con le piume e altri materiali semplici come bastoncini di ghiaccioli, scovolini e bottoni.

L’adesivo giusto per le decorazioni con le piume

Molte decorazioni con le piume, soprattutto nei progetti pensati per i più piccoli, prevedono l’utilizzo di una colla. 

Quando scegli l’adesivo da usare, assicurati sempre che sia adatto a incollare i materiali che userai per il tuo lavoro. Per creare decorazioni o accessori come degli orecchini con le piume, una buona opzione è Loctite Super Attak Creative: un adesivo istantaneo e trasparente che incolla una gran varietà di materiali, così da essere adatto ai fai da te più diversi. Inoltre con il suo applicatore a penna è perfetto per incollaggi in cui è richiesta precisione. 

Pensi di usare la tua decorazione con le piume all’aperto? Controlla che il tuo adesivo sia adatto ad essere esposto agli agenti atmosferici.

Come creare una classica decorazione con le piume: l’acchiappasogni 

Ecco le istruzioni per creare un acchiappasogni da appendere in casa: questo progetto ti permetterà di ottenere una decorazione con le piume semplice ma elegante. Potrai personalizzarlo nel modo che preferisci, con perline, fiocchi e molti altri materiali.

  1. Ciò di cui hai bisogno: un cerchio di legno o di filo di ferro, una scodella poco profonda, piume, colori acrilici, acqua, chiusure per cordini, filo di cuoio, spago, perline, colla e forbici. 
  2. Colora le piume. Mescola parti uguali di colore acrilico e acqua in una scodella, intingi nel composto la metà inferiore delle piume e appendile per farle asciugare. Questo eviterà che il colore si accumuli in un solo punto e creerà un bell’effetto a gradiente.
  3. Avvolgi il cuoio attorno al cerchio. Lega un pezzo molto lungo di filo di cuoio in un punto qualunque del tuo cerchio e incollalo per farlo rimanere fermo. Poi porta il filo fino al lato opposto del cerchio e fallo girare oltre il bordo; tiralo leggermente in modo che sia ben teso e ripeti l’operazione più e più volte, fino a creare all’interno un disegno come una ruota di bicicletta.
  4. Aggiungi le perline e le piume. Quando le piume sono asciutte, attacca le chiusure dei cordini alle punte. Lega dello spago attorno alla chiusura del cordino e infila le perline, poi lega l’altra estremità dello spago al cerchio. Puoi usare della colla per rinforzare i nodi.
  5. Appendi il tuo acchiappasogni.