Fai un lifting al giardino!

Idee fai da te per il giardino: da ranocchio a principe

Guida alla scelta

Trova il prodotto perfetto per il tuo progetto! In pochi e semplici clic.

Non serve avere il pollice verde per realizzare queste idee fai da te per il giardino. Ecco a te qualche consiglio per far brillare di nuovo quegli arredi malconci!

Una semplice idea fai da te per il giardino: La panchina

Fare riciclo creativo per il giardino significa prendere un vecchio oggetto e rinnovarlo con lo stile che preferisci. Questo si può fare con tutti i tipi di mobili, ma qui ti spiegheremo il processo da seguire con una piccola panchina da giardino.

Forse tu hai già una vecchia panchina di piccole dimensioni a cui possiamo rinfrescare il look, ma se non dovessi averla prova a cercare una panchina di legno a misura bambino nel tuo laboratorio, in cantina o in garage. Potresti anche cercala in qualche mercatino delle pulci, dato che queste panchine sono piuttosto diffuse. La puoi trovare già colorata e segnata dall’usura, ma va bene comunque, perché la dovrai levigare completamente fino ad arrivare al legno puro.

La panchina non dev’essere grande, perché non verrà usata per sedersi. Ospiterà vasi di fiori oppure statuette decorative da giardino. Infine, sarà decorata con oggetti di recupero, perciò cerca delle cianfrusaglie, come ad esempio manici di mobili, monete, decorazioni di plastica o vecchia argenteria.

Panche da giardino fai da te: le istruzioni passo per passo

Una volta che avrai la tua panchina e i materiali decorativi a portata di mano, puoi iniziare. Segui questi passaggi:

  1. Controlla quanta carta vetrata o sverniciante liquido servirà per far tornare la panchina al puro legno naturale.
  2. Leviga manualmente con della carta vetrata grossa e levigatrice elettrica, o con un’applicazione di sverniciante liquido.
  3. Leviga ancora. In entrambi i casi, una volta che avrai rimosso la vernice vecchia, dovrai levigare ulteriormente con della carta vetrata più fine, per preparare la panchina ad essere colorata.
  4. Metti il primer sul legno, usando un buon primer da esterni.
  5. Applica della vernice colorata per esterni, e lascia asciugare completamente.
  6. Una volta asciutta, comincia ad incollare alla panchina degli elementi decorativi. Usa la tua immaginazione, oppure cerca delle idee su manuali di bricolage o su internet.
  7. Incolla sia in verticale che in orizzontale, se ti piace.
  8. Decora. Quando sarai soddisfatto della tua nuova panca da giardino fai da te, aggiungi dei vasi per fiori o dei nani da giardino per completare l’opera.

Come vedi, è tutto molto semplice! La chiave di tutto è la creatività nella decorazione. Cerca delle belle idee su internet, oppure su riviste e libri che parlano proprio di riciclo fai da te.

Naturalmente, ci sono tanti altri oggetti che puoi rifinire e decorare nuovamente. il processo è molto simile, ti basterà seguire le linee guida che trovi qui sopra. Puoi riciclare bancali e altri piccoli oggetti come i vasi per i fiori o le case per gli uccellini. E poi, vuoi mettere un tavolo da giardino riciclato? Piacerebbe a tutti!

Una colla fortissima—essenziale per l’arredo da giardino fai da te

Qualunque sia l’idea di riciclo creativo per il giardino su cui vuoi lavorare, ti servirà la giusta colla per attaccare gli elementi decorativi.

Puoi usare Loctite Super Attak Creative, che con il suo applicatore a penna ti permette di incollare in modo semplice e preciso una grande varietà di materiali. Inoltre, è trasparente e garantisce incollaggi forti anche in caso di carichi pesanti. Anche Loctite Super Attak Precision è ideale per questi lavori di fai da te, perché riesce a raggiungere le superfici più strette e difficili da incollare. Inoltre, resiste a temperature estreme, all'acqua, agli shock e agli urti.