Un, due, tre… perla!

Collane fai da te con perle: l’eleganza a portata di tutti

Guida alla scelta

Trova il prodotto perfetto per il tuo progetto! In pochi e semplici clic.

Impara a creare delle collane fai da te con perle per aggiungere un nuovo elemento alla lista di cose che sai fare! Sono belle esteticamente, semplici da realizzare e davvero eleganti! Ecco qualche consiglio su come cominciare.

Le collane fai da te con perle non sono costose

Gioielli con perle. Solo il nome fa pensare a qualcosa di molto costoso! Ma oggi ci sono diverse varietà di perle, perciò se è vero che si può scegliere la strada più costosa, è vero anche che ci sono soluzioni economiche per creare delle collane fai da te con le perle, magari utilizzando quelle di imitazione o qualità inferiore.

Qualunque cosa tu scelga: oltre alle perle, ti serviranno degli strumenti molto semplici per la tua creazione. Più la conoscenza dei due metodi per attaccare le perle agli oggetti che devono decorare.

Due tecniche fondamentali: usare una colla per perline e infilare le perle

I lavoretti con le perline ricadono principalmente in due categorie: una comporta l’incollaggio, per progetti come una borsa fai da te, l’altra consiste nell'infilare le perle in un cordino o filo per creare braccialetti o collane con perline fai da te.

Partiamo dalla seconda categoria. Tutti hanno visto almeno una volta una collana o braccialetto di perle: questi oggetti hanno un aspetto molto elegante, eppure sono davvero semplici da realizzare. Ti servirà un filo, un gancio di qualche tipo e delle perle con dei buchi preforati nel mezzo. Procedi in questo modo:

  1. Lega un’estremità del filo al gancio. Comincia a infilare le tue perle, ma fai un nodo tra una perla e l’altra per evitare che scivolino e che si urtino l’una con l’altra
  2. Continua ad aggiungere le perle fino a che non avrai raggiunto la lunghezza desiderata, poi lega l’altra estremità al gancio

Se vuoi creare un manico per un cestino o un porta caramelle e ricoprirlo di perle, usa un sottile filo di metallo. Infila le perle nello stesso modo indicato qui sopra, ma senza nodi. Il filo permetterà al manico di mantenere la sua forma.

Per ricoprire la superficie di un piatto, di un contenitore o di altri oggetti a superficie rigida, puoi semplicemente incollare le perline. Ci sono due metodi per farlo: puoi usare perle della stessa dimensione su tutta la superficie dell’oggetto, oppure perle di diversa dimensione disposte in ordine casuale. Quest’ultimo metodo crea un effetto finale diverso dal solito.

Procurati una buona colla per i lavoretti con le perline

Se il tuo progetto prevede l’incollaggio delle perle su un oggetto, la scelta della colla sarà fondamentale per portare a termine il lavoro con successo.

Loctite Super Attak Power Gel è una buona scelta per vari tipi di fai da te creativi. Incolla in modo forte e preciso anche su materiali flessibili. È trasparente e resiste a shock e urti. È perfetta per borse e braccialetti che potrebbero prendere qualche botta, e per quelle perle così sottili che necessitano di massimo controllo per rispettare il design del progetto!