Si vola!

Vola alto: ecco come costruire un aquilone fai da te

Guida alla scelta

Trova il prodotto perfetto per il tuo progetto! In pochi e semplici clic.

Imparare a costruire un aquilone fai da te può regalare a tutta la famiglia dei momenti di puro divertimento e creatività, e a basso costo. La nostra guida ti offre due semplici tutorial per costruire questi fantastici oggetti a casa tua.

Come costruire un aquilone fai da te con bastoncini

Se sei alla ricerca di un’attività fai da te divertente, la creazione di un aquilone è un perfetto punto di partenza. Gli aquiloni sono come delle tele bianche, pronte per accogliere la tua creatività. E sono anche molto facili da fare!

Ecco tutti i passaggi per costruire un aquilone, usando bastoncini o tasselli:

  1. Prepara un cartoncino/carta di forma quadrata. Se desideri decorare la carta, fai questa come prima cosa. Poi piega in diagonale la carta, con decisione, prima di aprirla di nuovo.
  2. Posiziona il primo bastoncino. Prendi il più corto di due bastoncini e posizionalo nella piega in mezzo alla carta. Assicurati che sia dritto e che copra tutta la lunghezza della piega. Usa del nastro adesivo per fermarlo, aggiungendo una piccola quantità di nastro o colla alle estremità.
  3. Posiziona il secondo bastoncino. Scegli un nuovo lato della carta. Metti del nastro adesivo o della colla su un’estremità del secondo bastoncino, per farlo aderire. Piegalo delicatamente in modo da formare un arco, poi incolla l’altra estremità nel quarto e ultimo angolo.
  4. Attacca il filo. Utilizzare un filo lungo aiuterà il tuo aquilone a stare in aria. Aggiungi un po’ di colla nell’angolo inferiore dell’aquilone e fissa bene il filo.
  5. Attacca dell’altro filo. Lega un pezzo più piccolo di filo ad entrambi i lati del bastoncino arcuato, e puoi attacca un lungo pezzo di filo al centro del bastoncino.

Il tuo aquilone è pronto per volare!

Puoi usare del nastro adesivo per creare aquiloni fai da te, ma ti consigliamo di aggiungere una piccola quantità di super colla. Loctite 60 Secondi si asciuga velocemente e renderà il tuo aquilone molto più resistente.

Come costruire un aquilone fai da te senza bastoncini

Ecco come costruire aquiloni che riescano a volare, anche senza usare bastoncini:

  1. Prepara la carta. Posiziona un foglio di carta di fronte a te in posizione verticale, e piegalo a metà con decisione. La piega dovrebbe stare in basso.
  2. Segna la posizione delle ali e del filo. Usa una matita e un righello per segnare due punti; uno nella parte inferiore della carta, l’altro a circa 5 cm a destra del primo.
  3. Crea le ali. Piega delicatamente l’estremità superiore sinistra della carta senza sgualcirla, in modo che tocchi il primo punto. Segui lo stesso processo per il lato opposto della carta. Fissa le ali al primo punto che hai segnato, usando una piccola quantità di colla.
  4. Fai un buco. Metti un piccolo pezzetto di nastro sul secondo punto, coprendo entrambi i lati della carta. Usa una foratrice o un paio di forbici per creare, con molta attenzione, un buco in corrispondenza del punto.
  5. Attacca il filo. Fai passare il filo attraverso il buco e fai un nodo.

Un manico può permetterti di controllare più facilmente l’aquilone mentre è in aria. Per crearlo ti basterà semplicemente legare il filo attorno ad un bastoncino o tubo, come il rotolo che si usa per la carta igienica.