Usciamo dal guscio!

Ecco qualche idea per lavoretti con conchiglie e gusci

Guida alla scelta

Trova il prodotto perfetto per il tuo progetto! In pochi e semplici clic.

I gusci sono un materiale eccezionale per il fai da te. Impara a fare lavoretti con conchiglie, oppure gusci di noci, uova, persino dei pistacchi, versatili ed esteticamente fantastici. In più, sono facilmente reperibili. Tuffati in questa guida per realizzare dei fai da te originali e passare ore di divertimento assicurato.

Perché fare lavoretti con le conchiglie e i gusci?

Le conchiglie e i gusci sono materiali naturali perfetti per creare con il fai da te. Sono resistenti e possono essere levigati, colorati o verniciati per un look più brillante. Una volta raccolti e preparati, puoi incollarli agli oggetti più disparati per ottenere effetti diversi. I tuoi lavoretti con le conchiglie e i gusci dureranno per anni; possono essere installati su una base oppure appesi a un muro o al soffitto.

Inoltre, l’aspetto più interessante dei lavoretti con conchiglie e gusci è che buona parte dei materiali è gratuita, oppure è l’avanzo di qualcosa che hai mangiato! Quindi, piuttosto che andare dritto verso il cestino, comincia a mangiare di gusto tutti i tipi di cibi con guscio, così avrai tutto il materiale per i tuoi fai da te!

Idee per riciclare le conchiglie e i gusci: ecco qualche spunto per partire

I gusci e le conchiglie possono essere usati per creare un’infinità di progetti fai da te che faranno innamorare i tuoi bambini! Ecco a te qualche idea per cominciare.

Lavoretti per riciclare i gusci di cocco

  • Tartaruga con noce di cocco: pulisci metà guscio di una noce di cocco e posizionalo con il lato aperto rivolto verso un pezzo di legno o cartone. Cerca un guscio più piccolo per fare la testa della tartaruga. Può essere un guscio di noce, oppure qualche conchiglia incollata a una pallina di polistirolo o di un materiale simile. Incolla tutto alla tua base e colorala. Ora hai la tua tartaruga!
  • Piatto per dolci con mezzo guscio di noce di cocco: taglia la metà del guscio in base alla forma desiderata (il bordo del piatto non dev’essere per forza dritto). Leviga l’interno e l’esterno del guscio. Coloralo con del colore apposito
  • Puoi anche trasformare il tuo guscio di noce di cocco in un vaso, candela o altro contenitore usando la procedura qui sopra. Naturalmente, puoi incollare alla superficie esterna del guscio anche perline, nastri, paillettes o altri materiali per ottenere un look più chic

Lavoretti con conchiglie

  • Fai una ghirlanda di conchiglie usando il polistirolo o un materiale simile per la base, a cui incollerai le conchiglie. Alcuni negozi per il fai da te hanno anche basi a forma di pesce, cavallucci marini oppure altri animali marini che si prestano per essere la base su cui incollare le conchiglie.

Lavoretti con i gusci dei pistacchi

  • Anche i gusci dei pistacchi sono ottimi per questi lavoretti, perché sono piccoli, facili da incollare con precisione, lisci e pronti per essere colorati. Incollali a legno, plastica o a una base di cartone. Sono ottimi per rappresentare fiori, piume di uccello e qualsiasi altro tipo di disegno. Comincia con una sfida: prova con la forma di una stella e scatena la creatività!

Lavoretti con conchiglie e gusci: scegliere i materiali giusti

Ti servirà una buona colla per tenere ben salde le tue creazioni. Per molti progetti sono ideali Loctite Super Attak Creative o Loctite Super Attak Precision. Sono colle che asciugano in modo trasparente e permettono tutta la precisione di cui hai bisogno, senza gocce e sbavature. Sono compatibili con molti materiali, come gomma, metallo, ceramica, legno, cuoio, pelle e vari tipi di plastica.