Con il feltro puoi farlo!

Lavoretti con il feltro: nuove idee per un materiale antico

Guida alla scelta

Trova il prodotto perfetto per il tuo progetto! In pochi e semplici clic.

Creare lavoretti con feltro e pannolenci è un classico per ogni età. Non richiede alcuna preparazione, solo uno spirito creativo e tanta voglia di divertirsi. Qui troverai tutte le indicazioni per cominciare.

Scegliere i lavoretti con il feltro adatti a te

Cercando online troverai centinaia di idee diverse per dei lavoretti con il feltro e il pannolenci, divisi per tema (lavoretti di Natale, di Pasqua o altre festività), livello di difficoltà, tempo di realizzazione e quantità di materiali necessari. Se sei un neofita del feltro, scegli un progetto non troppo complesso che puoi completare in poco tempo. Puoi cominciare con le istruzioni che trovi qui sotto.

Lavorare con il feltro: un progetto facile per cominciare

Se cerchi delle idee per dei lavoretti con il feltro, comincia da qui: abbiamo il progetto giusto per i neofiti di questo materiale. Possiamo chiamarlo“un perfetto giorno di neve”.
Ecco ciò che ti servirà:

  1. Pezzi di feltro di vari colori: verde, giallo, rosso, bianco, blu, marrone e nero sono buoni colori per cominciare
  2. Un pezzo di cartone, come il retro di una scatola di cereali
  3. Forbici
  4. Colla per tessuti

 

E le istruzioni per questo lavoretto:

 

  1. Taglia il cartone in un rettangolo da 30x40cm
  2. Taglia un pezzo di feltro blu in modo da coprire tutto il bordo superiore del cartone e arrivare fino all’angolo inferiore destro. Incollalo al cartone. Questo sarà il cielo del tuo quadretto
  3. Ora taglia un pezzo di feltro bianco per riempire tutto ciò che non è blu: sarà la collina innevata. Incolla anche questo
  4. Crea la forma di uno slittino con sopra un bambino con dei pezzi di feltro dei colori che ti piacciono di più. Aggiungi elementi di colore come guanti, sciarpa e cappello, e incollali sulla forma del bambino
  5. Ritaglia un albero di pino verde e incollalo nel punto che ti sembra migliore della collina bianca
  6. Aggiungi il sole e degli uccellini sul cielo blu. Ora la tua scena invernale è pronta

Sapevi che con la colla giusta puoi incollare il tuo lavoretto in feltro a quasi qualunque superficie? Puoi anche aggiungere altre piccole decorazioni come bottoni, fiocchi o sassolini.

Quello che ti serve per i lavoretti in feltro

Se ti sei convinto a provare dei lavoretti con feltro e pannolenci, ecco qualche informazione sui materiali che userai. Il feltro è un tessuto tradizionalmente prodotto tramite l’infeltrimento di fibre di lana, ma oggi esiste anche un feltro sintetico, che può essere in poliestere, acrilico, rayon o un misto di tessuti, e si trova in una gran varietà di colori.

Che differenza c’è rispetto al pannolenci? Quasi nessuna: il materiale è lo stesso, la differenza sta nello spessore, più alto per il feltro e più sottile per il pannolenci.

Di solito puoi trovarli entrambi in merceria, o in qualunque negozio che venda materiali per il fai da te: sono venduti al metro o in misure pretagliate, e ne esistono anche con il retro adesivo, che può essere utile per alcuni progetti.

L’altro materiale fondamentale per i lavoretti con il feltro è la colla: se non sono incollati nel modo giusto, il frutto del tuo impegno e della tua creatività si rovinerà in poco tempo. Noi ti suggeriamo Loctite Super Attak Power Gel, un adesivo istantaneo flessibile e adatto a incollare molti tipi di materiali. Con la sua formula in gel e il tubetto dalla punta sottile, non cola e non sbava ed è perfetto per incollaggi precisi, come quelli dei tuoi lavoretti.