Crea con la carta igienica!

Idee creative per dei lavoretti con i rotoli di carta igienica

Guida alla scelta

Glooly ti consiglia il prodotto perfetto per il tuo progetto! In pochi e semplici clic.

Aspetta un attimo prima di buttarli via: puoi creare dei bellissimi lavoretti con i rotoli di carta igienica! Leggi qui per trovare alcune idee originali e accendere la tua creatività.

Lavoretti con rotoli di carta igienica: divertimento per tutti!

Ci sono moltissime cose che puoi fare con il riciclo di rotoli di carta igienica: gli animaletti sono solo un esempio. Tutto ciò che ti serve è della carta colorata, forbici, colla per bambini e magari degli occhi finti per trasformare un rotolo da buttare in un leone, una scimmia o in qualunque animale tu voglia.

I lavoretti con i rotoli di carta igienica non sono solo per i bambini! Anche gli adulti possono divertirsi con il fai da te, creando scatole regalo di cartone, portapenne o persino dei tubi sparacoriandoli.

Come creare dei lavoretti con i rotoli di carta igienica

Vuoi creare qualcosa di unico per una festa o un evento in arrivo? Ecco alcune idee per delle creazioni che nascono dal riciclo di rotoli di carta igienica.

Scatole regalo fai da te

I tubi dei rotoli di carta igienica possono essere trasformati in piccole scatole davvero uniche per dei regalini o per le calze della Befana. Ecco come fare:

  1. Prepara la carta. Puoi usare una carta regalo o qualunque altro tipo di carta decorativa colorata. Taglia un pezzo grande abbastanza da ricoprire il tubo per tre volte e da superare sia il bordo superiore che quello inferiore di circa 2,5 cm.
  2. Incolla la carta al rotolo. Applica sulla carta uno strato sottile di una colla trasparente, come Loctite Super Attak Power Gel, e avvolgila con attenzione attorno alla superficie esterna del rotolo. Aggiungi poi qualche punto di colla alla carta che supera i bordi e infilala dentro al rotolo da tutti e due i lati.
  3. Piega i bordi del rotolo. Premi il dito sui lati esterni dei bordi per adattare la carta al rotolo creando una piega.
  4. Infila il regalo nel rotolo. I rotoli regalo sono perfetti per contenere dolci, gioielli e piccoli giocattoli.
  5. Chiudi la scatola con un fiocco. Avvolgi i lati della scatola con un nastro colorato e fai un bel fiocco al centro.

Sparacoriandoli fai da te

Comincia la tua festa con una pioggia di colore! Questi allegri sparacoriandoli sono dei divertenti lavoretti con i rotoli di carta igienica per il giorno di Natale, la sera di Capodanno o qualunque altra festa.

  1. Attacca il nodo di un palloncino al rotolo di carta igienica. Fai un nodo a un palloncino sgonfio e taglialo. Attacca l’estremità del palloncino con il nodo a un bordo del rotolo, tendendolo bene, e fermalo con del nastro adesivo.
  2. Decora il tubo del rotolo. Puoi usare carta colorata, penne, pittura, adesivi e glitter per decorare il tuo sparacoriandoli fai da te.
  3. Riempi il tubo di coriandoli. Il tubo non dev’essere completamente pieno, ma assicurati che raggiunga almeno la metà del rotolo. Ti raccomandiamo di usare dei coriandoli eco-friendly e biodegradabili, che puoi comprare o anche creare tu con delle foglie e una foratrice.

Il tuo sparacoriandoli ora è pronto. Se pensi di non usarlo subito, copri l’estremità del tubo con della pellicola o della carta stagnola per evitare che i coriandoli si rovescino. Per usarlo, devi solo tirare l’estremità del palloncino e guardare che succede!