Vecchi ricordi, nuove avventure!

Riciclo di vestiti: alla moda e sostenibile!

Guida alla scelta

Trova il prodotto perfetto per il tuo progetto! In pochi e semplici clic.

Il riciclo di vestiti vecchi è all’ultima moda. Hai già pensato di farlo anche tu, ma non sai cucire? Non preoccuparti, tutto quello che ti serve è la giusta colla e questa guida passo passo di Loctite!

Perché il riciclo di vecchi vestiti è una buona idea

Nell’era del fast fashion a basso costo, spesso i nostri armadi e cassettiere straripano di vestiti. Siamo sempre tentati di buttarne via alcuni solo per comprarne di nuovi. E, inutile dirlo, questo circolo vizioso non va bene per il nostro ambiente.

Secondo Greenpeace, nel 2015 l’industria della moda ha consumato quasi 80 miliardi di metri cubi di acqua fresca, ha emesso un milione di tonnellate di CO2 e prodotto 92 milioni di tonnellate di rifiuti. Due anni dopo, la Ellen MacArthur Foundation ha stimato che viene buttato un bidone dell’immondizia pieno di prodotti tessili al secondo: questo significa che ogni anno sprechiamo 500 miliardi di dollari per vestiti che vengono a malapena indossati e raramente riciclati.

Poiché tutto questo semplicemente non è sostenibile, è arrivato il momento di guardare al riciclo di vestiti come ad una valida e sana alternativa. Con una buona colla per stoffa, un paio di forbici e una manciata di idee di riciclo creativo, puoi trasformare i tuoi vecchi vestiti in oggetti funzionali e pratici, anziché buttarli in una discarica! L’aspetto migliore? Non devi nemmeno saper cucire!

Come riciclare i vestiti: la colla per stoffa

Com’è normale anche tra gli appassionati di fai da te più esperti, cucire può essere un’abilità a cui si è poco familiari. Per fortuna, con la giusta colla per stoffa, non devi fare il taglia e cuci per riciclare vestiti vecchi. Quel che è più importante è trovare una colla che sia flessibile e resistente all’acqua, così il capo può sopravvivere all’uso quotidiano e ai vari lavaggi.

Loctite Super Attak Creative offre entrambe queste qualità, e garantisce dei risultati a lunga durata. È trasparente quando asciuga in modo da eliminare eventuali macchie sgradevoli alla vista, e non ingiallisce né si indebolisce con il tempo.

Idee per il riciclo creativo di vestiti: da T-shirt a decorazione

Se hai delle vecchie t-shirt con degli slogan o delle magliette della tua squadra/sport preferito, magari non vuoi più indossarle ma non vuoi nemmeno buttarle via! Quindi perché non trasformarle in un qualcosa di creativo? Sarà un ottimo modo per conservarle e mostrarle nel futuro.

  1. Taglia. Usa un paio di forbici ben affilate per tagliare lo slogan (es. “I ❤ NY”) o la parte più importante della maglietta.
  2. Incornicia. Dopo aver tagliato la porzione di t-shirt che vuoi tenere, misurala e compra una cornice per foto che sia abbastanza grande per contenerla.
  3. Incolla. Applica una buona quantità di colla al cartoncino di sostegno che c’è nella cornice, poi stendici sopra la porzione di t-shirt in modo che non ci siano pieghe, e metti sopra un oggetto pesante (come un grande libro con copertina rigida). Poi lascia asciugare.
  4. Mostra. Quando la colla si è asciugata, posiziona il cartoncino di sostegno dentro alla cornice, in modo che si veda bene lo slogan, la squadra o lo sport che ti piace. Chiudi il retro della cornice e appendila/mettila dove preferisci.

Anche Loctite Super Attak Comfort Gel è una buona colla per i progetti di riciclo creativo di vestiti usati.

Idee per il riciclo creativo di vestiti: la scatola di jeans

Un altro capo di abbigliamento che spesso abbiamo nei nostri armadi è il caro vecchio paio di jeans. Anziché lasciarli a prendere polvere, dona loro una nuova vita! Possono trasformarsi in una nuova scatola in stile denim.

  1. Misura. Misura ogni lato di una scatola di cartone. Scegline una di medie dimensioni, come una scatola da scarpe o sneaker. Poi taglia lungo la cucitura delle gambe dei tuoi jeans per creare due sezioni denim che avvolgeranno e copriranno la scatola. Fai in modo che queste sezioni di jeans siano all’incirca 2,5 cm più alte dei lati della scatola, così potranno coprire la parte superiore ed essere incollate nelle superfici interne per creare una struttura solida.
  2. Incolla. Metti la colla sui lati e sul bordo superiore interno della scatola di cartone, avvolgici attorno le sezioni di jeans e piegale verso il basso lungo il bordo superiore, usando un fermacarte o delle mollette da bucato per tenere i jeans saldamente fermi nella loro posizione. Lascia asciugare.
  3. Fodera. Se vuoi foderare gli interni della scatola di cartone, fallo prima di avvolgere i lati esterni con i jeans. Misura le dimensioni della base e delle pareti interne della scatola di cartone, poi taglia una vecchia t-shirt o maglietta per creare le sezioni che le coprono, incolla la stoffa agli interni, di nuovo usando un fermacarte o delle mollette da bucato per tener fermo il tutto. Lascia asciugare.