Nuova giovinezza per i mobili

Arredamento con riciclo creativo: rinnova e reimmagina

Guida alla scelta

Trova il prodotto perfetto per il tuo progetto! In pochi e semplici clic.

Grazie all’arredamento con riciclo creativo puoi rinnovare i tuoi amati mobili vecchi e dare il tuo stile, unico e originale, agli spazi di casa e del giardino. Il tutto con un budget accessibile: può farlo chiunque. Continua a leggere e troverai delle idee per un riciclo raffinato!

Riciclo creativo di mobili vecchi: Perché farlo

Da quando un noto brand svedese ci ha permesso di portare nelle nostre case a prezzi accessibili un arredamento dal design pulito, contemporaneo e minimalista, siamo costantemente tentati di acquistare qualcosa di nuovo ogni volta che dobbiamo sostituire sedie, tavoli e librerie. Se da un lato questa non è necessariamente una cosa negativa, dall’altro ha portato molte persone ad avere delle case simili e - osiamo dire - un po’ prive di carattere.

Una valida alternativa all’acquisto - altrettanto economica, se non di più - è il riciclo creativo dei mobili vecchi. Se hai una cassettiera o una scrivania particolare trovata in un mercatino dell’usato del tuo quartiere, o altri mobili che hanno perso il loro smalto, ti basterà conoscere qualche tecnica di fai da te per far tornare la fiamma e amarli di nuovo.

Non importa se stai per riciclare mobili in legno di pino, capi d’arredo per il giardino o per la casa: ciascuno di questi oggetti sarà come una tela bianca per poter esprimere la tua creatività personale e portare un po’ di bellezza in più ai tuoi spazi, che saranno diversi da tutti quelli dei tuoi amici e vicini di casa. Oltretutto, i progetti di arredamento con riciclo creativo sono divertenti, soddisfacenti e unici.

Idee di riciclo per i mobili: Vernice

Uno dei modi più semplici per dare nuova vita ad un capo d’arredo è stendere un nuovo strato di vernice. Puoi fare questa operazione in modo che il mobile si adatti al colore di una stanza, oppure per creare un contrasto e farlo risaltare in tutta lo spazio.

  1. Proteggi. Copri il pavimento dell'area in cui lavori per proteggerlo dalla polvere e dagli schizzi di vernice. Usa un vecchio lenzuolo o diversi strati di giornali.
  2. Leviga. Le superfici del capo d’arredo che stai riciclando potrebbero essere irregolari o verniciate. Se è così, usa della carta vetrata o una levigatrice elettrica per levigare e togliere tutta la vernice. Spazzola via o pulisci eventuali residui di polvere.
  3. Applica il primer. Ricopri tutta la superficie per assicurarti che il nuovo strato di vernice sia omogeneo e liscio. Inoltre, in questo modo si scheggerà di meno e durerà di più.
  4. Colora. Il tuo capo d’arredo ora è pronto per essere colorato. Usa una pittura opaca e coprente per dare un effetto rustico, quella a guscio d’uovo per un look semi-opaco, quella satinata per un effetto luminoso più morbido e delicato, oppure la vernice lucida per una finitura brillante che renderà davvero pop i tuoi mobili. Se vuoi scatenare la creatività, puoi anche usare più colori e finiture - ma ti consigliamo di fare delle prove e progettare tutto molto bene prima di iniziare.

Riciclare vecchi mobili: Carta da parati

Un altro modo per dare risalto ai mobili che hai già, è l’utilizzo di una carta da parati con fantasia. Questa può essere applicata a cassettiere, ante degli armadi, superfici anteriori dei cassetti, piani d’appoggio e molto altro, per dare un tocco di originalità. Questa operazione può essere fatta anche in combinazione con una nuova verniciatura che s’abbini al colore o ai colori della carta da parati.

  1. Taglia. Dopo aver scelto la carta da parati e le superfici che vuoi incollare, misura tutto e taglia la carta in base alle dimensioni da coprire.
  2. Leviga. Per assicurarti che la tua carta venga incollata adeguatamente alle superfici che hai scelto, prima di tutto leviga con della carta vetrata o una levigatrice elettrica.
  3. Incolla. Fai un incollaggio di prova su un pezzo di carta da parati per assicurarti che non penetri e sbiadisca il colore. Copri la superficie del mobile e il retro della carta da parati con una colla molto resistente, poi adagia con attenzione il pezzo di carta che hai tagliato e premilo sulla superficie del mobile. Usa una spatola di plastica per togliere eventuali bolle e rendere omogenea la carta fino ai bordi.
  4. Asciuga. Lascia asciugare per tutto il tempo necessario, seguendo le indicazioni del prodotto che hai utilizzato.

I pannelli fatti con materiali in legno tendono a piegarsi se viene incollato uno strato extra, come la carta da parati, solo su un lato. Aggiungere uno strato anche sul retro aiuta a prevenire questo effetto.

Loctite Super Attak Comfort Gel è ideale per incollare piccole superfici di carta da parati. È trasparente quando asciuga e non ingiallisce con il tempo.

Riciclo di mobili: La ruggine

Uno dei problemi più comuni che potrai incontrare con i mobili vecchi che hanno componenti in metallo è la ruggine. Per garantire il successo del tuo fai da te, ti consigliamo di tenere a portata di mano un buon prodotto per rimuovere la ruggine, efficace anche su oggetti molto arrugginiti.