Togliere la colla senza fatica

Come togliere la colla dalle unghie

Tra tutte le cose che valuti quando devi svolgere un lavoro di fai da te, probabilmente non pensi a come togliere la colla dalle unghie in caso di necessità. Eppure le unghie appiccicose sono un problema frequente quando si usa la super colla. Fortunatamente, però, ci sono diversi trucchi per rimuoverla facilmente!

Perché è utile sapere come togliere la colla dalle unghie

Se sei appassionato di fai da te, di sicuro ti troverai a dover capire come rimuovere la colla dalle unghie o dalla pelle. La super colla, infatti, è un prodotto ad alto potere incollante che viene usato per riparare la maggior parte degli oggetti di casa in pochi minuti, o addirittura secondi. Grazie al suo incollaggio forte e durevole, è diventato un must da avere sempre a portata di mano. La puoi applicare su legno, plastica, gomma, vernice, compensato e tante altre superfici. È inevitabile che un prodotto con così tante applicazioni finisca spesso su mani e unghie. Continua a leggere per imparare un modo veloce e semplice per capire come risolvere la situazione.

Come rimuovere la colla dalle unghie e dalla pelle

Finalmente hai riparato la tua sedia o quel vaso antico che tieni in salotto, ma le tue dita sono incollate tra loro dalla colla più forte del mondo. Per fortuna non ti serve una tenaglia per liberarti. Segui queste semplici istruzioni per capire come togliere la colla dalle unghie e dalla pelle:

  1. Riempi un recipiente con dell’acqua tiepida
  2. Versa nell’acqua un po’ di detersivo per i piatti delicato per ottenere una schiuma
  3. Immergi le dita nell’acqua per qualche minuto per sciogliere la colla
  4. Usa un oggetto rigido, come un cucchiaino, per separare lentamente le dita o per raschiare via tutti i rimasugli di colla sulle unghie

A proposito di unghie: come togliere la colla dalle superfici rigide

Se ti cade della colla su una superficie rigida, come un bel ripiano in legno o un bancone in quarzo, ti consigliamo di utilizzare Loctite Scollatutto per avere la certezza di rimuoverla senza lasciare traccia. Attenzione: questo prodotto è estremamente versatile, ma non può essere usato su superfici verniciate e su materiali plastici (es: ABS).
In alternativa puoi usare anche l’acetone, prodotto di uso comune che si trova in quasi tutti i solventi per unghie.

Il miglior metodo per togliere la super colla è quello di prendere un rasoio o un coltello multiuso per rimuovere i frammenti più grossi, e poi applicare due o tre gocce di Loctite Scollatutto o acetone per far andar via i residui restanti.

Naturalmente, l’acetone è perfetto anche per togliere la colla dalle unghie finte!