Un vero supereroe dal 1950

Gli usi della super colla:

Salva vita, denaro e risorse da oltre 60 anni

Sapevi che il primissimo impiego della super colla risale alla Seconda guerra mondiale? Nel 1942 gli scienziati della Eastman Kodak stavano tentando di produrre della plastica trasparente per i mirini delle mitragliatrici, quando hanno sviluppato il cianoacrilato di etile. I ricercatori inizialmente l’avevano scartato perché rimaneva incollato ovunque, ma poi, una volta capito l’enorme potenziale dell’adesivo cianoacrilato, l’inventore Harry Coover ne ha ottenuto il brevetto.
Il Dottor Coover ha cominciato a vendere la colla Loctite nel 1958. Durante la Guerra del Vietnam, la colla cianoacrilica veniva usata anche per tamponare le ferite, e quindi per salvare moltissime vite.

Per cosa si usa la super colla?

Puoi usare il cianoacrilato per incollare moltissimi materiali comuni. È invece meglio scegliere un adesivo diverso per cotone, lana e oggetti che vanno in forno o in microonde. Un prodotto specifico come Super Attak Precision XL è resistente anche alla lavastoviglie, ma tieni sempre a mente che la super colla non è adatta al contatto con gli alimenti.

Usare la super colla per il tuo fai da te

Quando ti trovi a scegliere una colla cianoacrilica, devi considerare due elementi fondamentali: l’applicatore e la formula.

Gli adesivi si presentano con un’ampia gamma di applicatori speciali. Alcuni tubetti sono progettati per incollaggi precisi, come Super Attak Precision, dotato di un beccuccio extra-lungo per poter applicare la colla su superfici millimetriche. Ma sono disponibili anche penne e pennelli, come Super Attak Perfect Pen e Super Attak Easy Brush.

Le super colle di norma sono gel e liquidi formulati appositamente per essere usati con tempi diversi. Per esempio, un prodotto come Super Attak Professional è adatto a lavori che richiedono estrema forza e velocità di incollaggio. Le formule liquide generalmente penetrano meglio nelle crepe, mentre i gel come la Super Attak Power Flex Gel Control permettono incollaggi più flessibili e gocciolano meno. Per questo motivo sono più adatti per applicazioni precise e in verticale.

Come usare la super colla

I passaggi che dovrai seguire per usare la colla cianoacrilica varieranno in base all’adesivo scelto e al lavoro da fare. Le istruzioni che trovi qui di seguito sono delle linee guida, perciò ricordati di leggere sempre anche quelle che trovi sulla confezione del prodotto prima di procedere, perché il tempo di asciugatura, i quantitativi da applicare e le modalità di apertura differiscono di adesivo in adesivo. Ecco i passi fondamentali:

  1. Raduna tutti i tuoi strumenti. Tieni a portata di mano della carta quando usi la Colla Loctite Super Attak.
  2. Prepara la tua area di lavoro e i materiali. Quando usi la super colla, assicurati di operare in un’area ben ventilata e protetta. Le superfici da incollare devono aderire perfettamente, essere asciutte e senza agenti contaminanti. Adatta le superfici prima di incollarle, e per ottenere un risultato migliore rendile leggermente ruvide.
  3. Applica il prodotto. Apri il tubetto e applica l’adesivo su una superficie poco alla volta, come segnalato nelle istruzioni sulla confezione. Unisci subito le due parti da incollare e tienile premute senza spostarle fino a che la super colla non fa presa. Rimuovi l’adesivo in eccesso con della carta, e rimetti il tappo per chiudere bene il tubetto.
  4. Pulisci tutto. Dopo aver pulito la super colla, inumidisci la carta che hai usato per rimuoverla e gettala via. Per pulire quantità più grandi di adesivo non ancora secco, bagna con acqua, lascia che si asciughi e rimuovi il tutto. Puoi pulire la super colla anche con acetone e acqua bollente. L’acetone, però, è infiammabile e può danneggiare alcuni materiali, perciò fai una prova prima di usarlo. Lavati le mani quando hai terminato il lavoro.