Decora con il riciclo creativo!

Idee di riciclo creativo: tocco artigianale, prezzo sostenibile

Guida alla scelta

Trova il prodotto perfetto per il tuo progetto! In pochi e semplici clic.

Vuoi aggiungere un tocco davvero unico alla tua casa, con delle idee di riciclo creativo? Risparmia denaro, libera la creatività e scopri come realizzare delle decorazioni con materiale di riciclo.

Idee di riciclo creativo per principianti

Quando si cercano spunti per decorare la casa e il giardino, nei negozi, sulle riviste e su internet si trovano moltissimi consigli per il perfetto design d’interni ed esterni. Queste idee di arredamento sono spesso molto belle, ma lasciano poco spazio all’espressione personale: il rischio è di ritrovarsi con una casa uguale a mille altre.

E anche se la funzionalità e la qualità sono il nostro primo pensiero quando si parla di casa, sono i piccoli dettagli personali messi qui e lì in una stanza a fare davvero la differenza.
Purtroppo comprare oggetti artigianali o fatti su misura può essere molto costoso, ma c’è un altro modo per lavorare sull’originalità, molto più economico: il riciclo creativo.

Se sei stato ad un mercatino dell’usato, sai già che ci sono moltissimi mobili e oggetti per la casa che possono essere riutilizzati. Ecco qualche idea per cominciare a realizzare decorazioni con materiali di riciclo.

Riciclo creativo di mobili: tavolino con un vinile

Se c’è qualcosa che in una casa non basta mai, sono le superfici su cui appoggiare i tuoi oggetti. Ecco un’idea per un tavolino vintage fatto con un vecchio disco in vinile.

  1. Raccogli il materiale. Procurati un vecchio disco 33 giri e un piedistallo in metallo per vasi (lo puoi trovare in un negozio di mobili o in un vivaio)
  2. Pulisci il disco con un panno umido per rimuovere ogni traccia di polvere
  3. Incolla. Applica uno strato uniforme di colla attorno alla parte superiore del piedistallo. Posaci sopra il disco, il più possibile al centro, ed esercita pressione
  4. Asciuga. Appoggia sul disco un oggetto pesante, come un grosso libro, e lascia asciugare per tutto il tempo specificato nelle istruzioni della colla

Per questo mobile, realizzato con il riciclo creativo, hai bisogno di una colla universale che asciughi in pochi secondi. Loctite Super Attak Brush può essere una buona scelta. Con il suo pennellino applicatore, ti permetterà di seguire il contorno del piedistallo e applicare proprio la quantità di colla che serve, senza rischiare di sbavare.

Lavori di riciclo creativo in giardino: vasi per le piante con delle lattine vuote

Sai che puoi portare il riciclo creativo anche in giardino o sul balcone? Con questa idea potrai usare le lattine vuote di alluminio per aggiungere una decorazione colorata al tuo spazio esterno.

  1. Rimuovi le etichette e pulisci bene le lattine con acqua tiepida e sapone. Poi lascia asciugare. Fai tre o quattro piccoli buchi alla base di ogni lattina
  2. Ridipingi. Usa una pittura spray per riverniciare l’interno e l’esterno delle lattine: puoi dipingerle dello stesso colore oppure creare tutte le combinazioni che ti vengono in mente. Abbi solo cura di lavorare all’aperto, o comunque in un ambiente ben ventilato
  3. Incolla un lato dei barattoli a una ringhiera o a una staccionata, disponendoli nell’ordine che preferisci. Usa del nastro adesivo di carta per tenere ferme le lattine finché la colla non si asciuga del tutto.
  4. Pianta. Riempi le lattine con un po’ di terra e semi delle piante/erbe che più ti piacciono

Una buona opzione per questo lavoro di riciclo creativo è Loctite Super Attak Power Gel: un adesivo istantaneo multimateriale con una formulazione in gel; non cola, quindi è adatto ad incollare anche in verticale.

Idee di riciclo creativo per i bambini: magnete per il frigo con un tappo di bottiglia

Uno degli aspetti più belli del riciclo creativo è che si può coinvolgere tutta la famiglia, infatti è anche un modo per aiutare i bambini a sviluppare la propria creatività. A tal proposito, abbiamo un’idea da suggerirti! Ecco come procedere:

  1. Raccogli dei tappi di metallo (come quelli delle bottiglie di birra o bevande gassate), lavali con acqua tiepida e sapone, poi asciugali
  2. Dipingi. Stendi su un tavolo qualche foglio di giornale vecchio, e lascia che i tuoi bambini colorino i tappi con disegni e motivi a loro scelta. Si può usare più di un colore, ma aspetta che si asciughi il primo strato prima di aggiungerne altri
  3. Aggiungi decorazioni extra, come adesivi di stelle, occhi o altri disegni che piacciono ai bambini
  4. Applica una colla multiuso all’interno del tappo e posaci sopra un magnete circolare. Lascia asciugare seguendo le istruzioni della colla, poi attacca al frigorifero

Per creare questa decorazione puoi usare Loctite Super Attak Creative, una colla istantanea multiuso con pratico applicatore a penna, che incolla in modo semplice e preciso senza sporcare le mani o incollare le dita. Per questo è particolarmente adatta per essere usata quando si fanno lavori di riciclo creativo con i bambini.